MWENDO CAMMINO INSIEME è un’Associazione di volontariato laica che nasce da un gruppo di amici a Milano il 23 dicembre 2006 in seguito all’esperienza di un campo di volontariato estivo nel villaggio di WASA, nella provincia di Iringa, Tanzania. Deriva il suo nome dalla frase “POLE POLE ‘NDIO MWENDO” che nella lingua locale – il Kiswahili – significa “Piano piano si fa il cammino”.
Dal 2007 ad oggi l’associazione ha sostenuto alcune attività di volontariato a Milano, organizzato campi di volontariato in Africa, organizzato eventi di raccolta fondi sostenendo finanziariamente con oltre 70.000 € diversi progetti nel villaggio di Wasa e Mapela in ambito scolastico e sanitario. Il referente locale a Wasa è stato fino al 2011 Baba Francesco Msofu, con il quale si è creato un rapporto di reciproca fiducia sin dal campo di volontariato del 2004 dove nacque l’idea dell’Associazione. Dal 2018 Baba Francesco è tornato in Tanzania dopo alcune esperienze all’estero (Svizzera e Canada). Ora si trova nel suo villaggio dove fu parroco nel 2012, Usokami, sempre nella provincia di Iringa.
Oggi Mwendo è dunque attiva anche nel villaggio di Usokami dove darà supporto alla comunità locale contando sul rapporto di massima trasparenza costruito nel tempo con Baba Francesco, senza ovviamente dimenticare la comunità di Wasa dalla quale tutto è partito e rimanendo aperta ad altre comunità bisognose, come ad esempio quelle dei villaggi di Mapela e Tura.
Mwendo in numeri
Ecco il Consiglio Direttivo che gestisce i rapporti con i villaggi in Tanzania, monitora l'andamento dei progetti ed organizza gli eventi di fund-raising a Milano.
Stefano Francese
Consiglio direttivo
Dario Dilucia La Perna
Consiglio direttivo
Francesca Biraghi
Consiglio direttivo
Donata Annovi
Consiglio direttivo
Paolo De Martino
Consiglio direttivo
Stefano Savazzi
Consiglio direttivo